COMPARATORI E-COMMERCE: QUANDO LA BENZINA AL PREZZO GIUSTO FA CAMMINARE LA MACCHINA!

COMPARATORI E-COMMERCE: QUANDO LA BENZINA AL PREZZO GIUSTO FA CAMMINARE LA MACCHINA!

Non esiste più il mondo di dieci anni fa in cui bastava essere online per vendere. Chi pensa che basta essere online per vendere sbaglia di grosso, magari dieci anni fa eri l’unico o uno dei pochi a vendere un prodotto online e c’era poca concorrenza. Oggi il mercato online è in constante espansione e nascono E-Commerce ogni giorno e, ogni giorno, un utente si sveglia e non inizia a correre, si siede e confronta prezzi, esegue pagamenti online (online si risparmia davvero?) e sceglie il giusto prezzo.

Frank Merenda, dice spesso che un business è tanto più al sicuro quanto più difficile è la soglia di ingresso che ti permette di entrarci, in quel business. Ma come si tratta con la concorrenza? Vai a vedere ogni giorno tutti i siti dei tuoi concorrenti? È da pazzi ed anche il prodotto, al giusto prezzo, nel momento giusto, rappresenta una corsa contro il tempo!

In questo caso specifico entrano in gioco i Comparatori di Prezzo! Questi sistemi sono dei veri e propri motori di ricerca dove bisogna digitare una o più parole chiave relative ad un prodotto, per avere immediatamente un confronto tra schede e prezzi dettagliati dell’articolo desiderato.

Il prezzo dei prodotti è un fattore che influisce di molto sulle decisioni d’acquisto online ed essere competitivo è, al giorno d’oggi, un elemento che porta l’interesse di acquisto di un utente verso l’e-commerce che lo soddisfa di più. C’è anche l’utente scettico, o quello fissato, o ancora, quello fidelizzato che difficilmente cambia. Adeguarsi senza svendersi comporta opportunità.

Ma cosa centra AreaLavoro con i Comparatori di prezzo?

AreaLavoro è una piattaforma davvero ricca di risorse. Con un focus orientato all’E-Commerce (Gratis, per sempre), gestire i prodotti è facile, ma adattarsi alla concorrenza? Con il nostro modulo integrato ogni singolo prodotto del tuo Shop Online è sempre aggiornato al gusto prezzo!

In teoria, il modulo dei Comparatori genera un file di prodotti, questi file sono raggiungibili ad un link pubblico e tale link viene poi dato ai comparatori inseriti nel sistema che, periodicamente, aggiornano i loro DB in base ai tuoi prodotti.

In pratica, i comparatori gestiti da Arealavoro, prendono i prodotti ed aggiornano il loro catalogo con ciò che Arealavoro mette sul file, pubblicando i prodotti del tuo shop su diverse piattaforme, come Google Shopping, Kelkoo, Trovaprezzi e tanti altri ancora! Comodo, no? Sarai visibile con la tua proposta al pubblico che sceglierà un comparatore per la ricerca di un prodotto, e, se sarai competitivo, probabilmente ti sceglieranno!

I comparatori di prezzo sono davvero utili per studiare la concorrenza, ma non sono sempre positivi, in parte hanno scatenato una vera e propria guerra allo sconto. Una guerra spesso impossibile da contrastare per gli stessi produttori (l’Adidas di turno), che tentano di imporre ai negozianti un prezzo minimo oltre il quale non scendere con l’obiettivo di evitare la concorrenza sleale tra i rivenditori on-line e di mantenere una distribuzione equa delle ordinazioni tra i vari negozianti. Quindi usateli come strumento di studio della concorrenza, ma non fissatevi troppo ad abbassare la vostra proposta, cercate di non “svendervi mai”.

Prova la DEMO di AreaLavoro con una semplice prova gratuita!

I commenti sono chiusi.